Aree Tematiche

Diritto di Famiglia

Presto assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle più diversificate vicissitudini che la famiglia, unita in matrimonio o no, unioni civili comprese, si trova ad affrontare nell’arco della sua esistenza.

Infatti, nel corso di una crisi familiare svariati sono gli aspetti che entrano in gioco e ognuno di essi merita la dovuta attenzione.

Il mio obiettivo, ove possibile, è quello di aiutare i partner a trovare un nuovo equilibrio stabile e duraturo nel preminente interesse dei figli.


Diritto della Persona

Assisto le persone in tutti quegli aspetti giuridici che possono sorgere nel corso della vita, offrendo loro lo strumento di tutela ideale (azioni di stato, ossia il riconoscimento o disconoscimento di un figlio, cambio nome o cognome, ecc…).

Particolare riguardo va riservato anche all’adulto fragile e, più precisamente fondamentale, è individuare l’istituto giuridico più adatto al caso specifico a tutela sia della persona che del suo patrimonio.


Diritto Minorile

Affianco le famiglie nelle vertenze che vedono come protagonisti i minori e la loro tutela.

Tra di questi, a mero titolo esemplificativo, vi sono: i procedimenti di affidamento, le adozioni nazionali ed internazionali, i procedimenti di limitazione o sospensione della responsabilità genitoriale, i procedimenti di decadenza dalla responsabilità genitoriale.


Diritto Civile

Mi occupo di prestare assistenza ogni qual volta vi sia la necessità di tutelare i propri diritti.

A titolo esemplificativo: risarcimento del danno contrattuale ed extra contrattuale, recupero del credito, sfratto, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, divisioni immobiliari e gestione del proprio patrimonio.


Diritto Successorio

Affianco le persone nel disporre, come meglio credono, del proprio patrimonio nel rispetto delle normative dettate dal nostro codice civile.

Tuttavia, le difficoltà possono sorgere anche nel momento in cui si debba precedere alla divisione del patrimonio lasciato da un proprio caro. In tali casi, è fondamentale verificare se vi sia l’esistenza di un testamento valido e, in detta ipotesi, le eventuali lesioni delle quote di legittima.

Sostengo le famiglie nell’analisi e nella migliore gestione della divisione del patrimonio lasciato in presenza o in assenza di un testamento.


Avvocato Chiara Messana – Informativa Privacy e Cookie – P.I. 12604690011